Comportamento del calopsite
Il pappagallo calopsite è una razza di pappagalli molto diffusi nelle nostre case. Si tratta di un pappagallo australiano, lungo circa 30 cm, di colore non brillante, ma comunque bello a vedersi.
Il colore predominante è il grigio-beige, con testa gialla nei maschi e grigia nelle femmine.
Le guance sono di colore rosso acceso e una parte delle ali è bianca.
E’ longevo, raggiunge infatti i 20 anni di età ed è molto amato perché uno dei più tranquilli tra i pappagalli. Ama comunque non stare da solo ma avere un compagno o compagna. Si può anche addestrare un pappagallo calopsite e insegnare giochini di abilità o qualche parolina.
Il comportamento delle calospite allevate in cattività è di totale fiducia nell’uomo e se viene allevato nel modo giusto è socievole anche con gli estranei.
L’alimentazione del calopsite
L’alimentazione del calopsite, al contrario della maggior parte dei pappagalli, che hanno una dieta abbastanza varia, si basa su di una quantità giornaliera di semi ed estrusi.
non disdegnano nemmeno pezzetti di frutta e verdura ogni giorno, in piccole quantità.
La spiga di panico o dei semi di girasole possono invece essere usati come premio, quando le insegnate dei giochi di abilità o volete fare loro apprendere qualche parola.
Come insegnare a un calospite a parlare
Come tutti i pappagalli infatti anche le calopsite possono imparare a parlare e quindi si può addestrare un pappagallo calopsite.
Ecco come insegnare a un calospite a parlare:
trattandosi di un pappagallo con una vivace intelligenza è abbastanza semplice riuscire ad addestrarlo, soprattutto se lo abituate sin da piccolo.
È possibile comunque addestrare la calopsite anche da adulta.
Nel secondo caso però ci vorrà molta pazienza; dovrete acquistare la fiducia verso di voi giorno dopo giorno.
Con pazienza ed esercitandosi ogni giorno, e sopratutto dandogli un premio dopo ogni esercizio, vedrete che potrà ripetere semplici parole che voi gli dite ogni giorno.