Casette in legno da giardino con portico
Per abbellire il nostro giardino e offrire anche uno spazio in più dove mettere oggetti vari oppure da utilizzare come sala relax, possiamo inserirvi una comoda ed elegante casetta in legno da giardino.
Ci sono tantissimi modelli diversi di casette in legno sul mercato oggi.
Le più comuni sono le casette in legno da giardino con sistema blockhouse, ovvero che si montano con un inserimento di travi a incastro una nell’altra, senza bisogno di fissanti o viti.
Questo sistema di costruzione rende le casette molto resistenti e stabili.
Tra queste le casette da giardino con portico sono certamente una scelta azzeccata, quando dobbiamo utilizzare la nostra casetta come stanza in più dove dedicarsi ai propri hobby, o come home office o anche dependance per gli ospiti.
Infatti un bel portico davanti all’entrata della casetta di certo può ripararci dal sole d’estate e dalle intemperie in inverno, donando anche un aspetto molto grazioso alla struttura.
Casette legno da montare
Una casetta in legno giardino è facile da montare.
Oggigiorno infatti sono venute pratiche casette legno da montare con kit di montaggio e istruzioni incorporate, anche se si tratta di casette in legno con portico.
Le casette in legno da giardino con sistema blockhouse rendono ancora più facile la fase di montaggio, poichè basta sistemare le travi tra loro, e il gioco è fatto.
Per montare una casetta da giardino, è necessario anche realizzare le fondazioni con delle travi in modo che la struttura non sia direttamente sulle fondamenta. Queste travi non sono sempre incluse nel kit della casetta in legno da giardino e devono quindi essere acquistate separatamente.
Si procederà poi col tagliare le travi della lunghezza corretta e dipingerle con il primer per legno con protezione antimacchia.
Si dovrà anche trattare poi con dell’apposito isolante in modo che l’umidità e l’acqua non intacchino il legno, il che potrebbe portare a seri danni per le casette.
Casette in legno addossate
Chi non ha abbastanza spazio per inserire una casetta in legno da giardino con portico può trovare una soluzione addossata anche tra le casette in legno da giardino con sistema blockhouse.
Le casette in legno addossate sono infatti casette che hanno un lato addossato alla parete della propria abitazione, per risparmiare spazio.
Inoltre si può anche utilizzare un telaio in legno per effettuare un ampliamento della propria abitazione.
Ad esempio si può realizzare una nuova stanza adiacente alla casa o un’estensione di una già presente.
La casa aumenterà di valore e avrà un nuovo aspetto architettonico. La struttura in legno è infatti molto flessibile e adattabile a qualsiasi esigenza.