Il Salento è una terra piena di fascino e ricchezze naturali,culturali ed enogastronomiche che meritano di essere scoperte e apprezzate. Ogni anno migliaia di turisti si riversano in questa splendida culla tra due mari, prendendo d’assalto gli hotel, i villaggi turistici e i complessi residenziali sulle coste ionica e adriatica.
Scegliere la sistemazione
La prima tapa dell’organizzare le vacanze in questa bellissima terra è senz’altro la più difficile: occorre saper scegliere con cura il tipo di alloggio in cui soggiornare e assicurarsi che sia adatto alle proprie esigenze. Esistono numerosissime tipologie di alloggi nel Salento, dall’appartamentino nel residence al bed and breakfast alla casa vacanze in affitto. Ciascuna di queste tipologie offre i suoi vantaggi e può garantire un certo risparmio.
Per prima cosa, nella scelta, bisogna valutare il tipo di vacanza che si desidera: è una vacanza di famiglia o di coppia, oppure ancora con amici? gli animali seguono i loro padroni? Ci sono dei bambini?
A seconda delle diverse esigenze ci si può orientare verso un certo tipo di alloggio piuttosto che un altro.per esempio, per chi viaggi in gruppo, amici o famiglia, un residence o un hotel potrebbero rivelarsi migliori di un bed and breakfast. I servizi di un bed and breakfast, invece, sono perfetti per chi programma di passare poco tempo nell’alloggio e prevede di usarlo solo come base e per il riposo notturno.
Masserie e hotel
Le masseria attirano sempre più l’attenzione dei turisti. Si tratta di strutture rurali completamente rimesse a nuovo che stanno guadagnando una certa popolarità. Alcune di esse sono veramente grandi ed estese, con ampi spazi annessi nei quali trovano posto piscine e piccole spa. La masseria è un modo per vivere la vacanza godendo di relax e servizi ma mantenendo una certa filosofia d a turismo rurale mirata a rivalutare e far conoscere l’entroterra. Gli alloggi nel Salento però non sono solo masserie e hotel: anche le case in affitto per le vacanze hanno un grande appeal per il turista, soprattutto in termini di risparmio. L’hotel, come la masseria, garantisce un’esperienza di relax e lusso superiore, ma l’alloggio in affitto si dimostra una scelta sempre più gettonata in tempo di crisi.
Altri tipi di alloggio
Residence, appartamenti in affitto per le vacanze e bed and breakfast sono altri tipi di alloggi nel Salento apprezzatissimi dai turisti per la loro formula che coniuga convenienza e indipendenza. Amati soprattutto da piccoli gruppi di amici, coppie e turisti solitari, questi alloggi permettono un notevole risparmio, con comodità e comfort adeguati a soggiorni da brevi a medio-lunghi, e fuori dalla stagione estiva ospitano spesso i lavoratori in trasferta.