L’evidenziatore come lo conosciamo oggi viene prodotto per la prima volta dalla ditta Schwan-Stabilo che nasca a Norimberga in Baviera nel 1855, e in origine è solo una piccola fabbrica di matite .
Il suo nome era “Großberger e Kurz” e qui viene brevettata nel 1875 la prima matita indelebile del mondo e da allora gli affari aumentano sull’onda del successo. Nel 1880 la Schwanhäußer Fabrik è uno dei maggiori produttori di matite in Baviera che esprta anche in altri paesi in europa e in Russia.
Nel 1906 alla Fiera nazionale di Norimberga l’azienda espone una matita gigante alta più di 30 metri,come simbolo del suo successo commerciale nel mondo.
Gustav A. Schwanhäußer titolare dell’azienda nel 1908 muore, lasciando alla guida della ditta i suoi due figli, Eduard e August. Essi espandono i confini della loro azienda.
Nel 1930 si producono matite divise in 3 linee: STABILO per i consumatori di nicchia ; Othello, matite più popolari e con un forte seguito ; Swano, delle matite nere non tossiche per bambini e anche le prime matite ad acquerello.
La Seconda Guerra Mondiale però ne interrompe l’attività ma con la pace nel 1945, la fabbrica viene ricostruita da capo.
Dopo la ricostruzione l’azienda è pronta a ripartire e negli anni ’50 inizia per sbaragliare la concorrenza a produrre anche strumenti di scrittura a inchiostro.
Nel 1956 nasce STABILO All, ovvero una matita per vari usi che può scrivere su quasi tutte le superfici .
L’azienda crea prodotti innovativi fino a che nel 1970 produce il primo evidenziatore che è una speciale penna con la punta in feltro e un inchiostro fluorescente che da risalto alle informazioni scritte nei testi. Questo prende maggiore forma nel 1971 e si chiamerà STABILO BOSS.
Schwan-STABILO crea poi una penna con punta fine in feltro che ha un prezzo accessibile a tutti, per ufficio o a scuola. Inizialmente disponibile in 4 colori, poi fino a 25 tonalità.
Il fineliner STABILO point 88 è una penna cult e si caratterizza per avere fusto esagonale arancione a strisce bianche.
Da allora a oggi il mercato della Stabilo è sempre più in crescita e per quanto riguarda gli evidenziatori in 20 anni avevano già fatto ca 500 milioni di vendite .