Avete mai provato a dare a un bambino dei colori a tempera? si colorerà dalla testa ai piedi soprattutto se piccolo, ma si divertirà un mondo.
Infatti l’uso del pennello e delle tempere stimola la creatività e sviluppa il senso dello spazio. Ecco che per i più piccoli ci sono vari marchi come Giotto che hanno creato colori atossici adatti per colorare sia con pennello che con le mani. Giotto bè bè è la linea di colori da dita per piccini, prodotti dopo rigorosi test di qualità per garantirne la massima idoneità per i bambini al di sotto di tre anni, infatti sono colori sicuri, dermatologicamente testati e sopratutto lavabili dalla pelle solo con acqua tiepida.
In ogni confezione si trovano già pronti colori, pennelli, spugnette e anche un pratico grembiulino.
I pennelli sono adatti per bambini e sono anche comodi da impugnare, così potranno scatenare la loro fantasia e colorare tutto ciò che vogliono, fare disegni e piccole opere d’arte.
Però i colori a dita si possono anche fare in casa, ecco come: con 4 ingredienti naturali al 100% e colorati con frutta, verdure e spezie o coloranti ad uso alimentare. Si conservano in frigorifero per ca 2 mesi .
Ingredienti:
Una tazza di amido di mais
Una di farina
Due cucchiai di sale
3 tazze di acqua
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgarli bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo
Metterlo in un pentolino e farlo scaldare a fuoco lento fino che non raggiunge la consistenza delle tempere, poi versarlo in barattolini a chiusura ermetica e quando si raffredda aggiungere il colorante