Natura e ambiente naturale
La natura intesa come ambiente naturale, oggi è più che mai da salvaguardare e proteggere, se vogliamo garantire anche la nostra stessa sopravvivenza.
infatti non ci può essere progresso senza rispetto della natura e della stessa salute umana.
Ecco perchè è fondamentale che sia a livello internazionale e di governi, come anche a livello individuale, ognuno faccia qualcosa per migliorare il rapporto uomo – natura e trovare un equilibrio, per potere progredire davvero, nel rispetto dell’ambiente naturale e di tutti g li esseri viventi che lo popolano, uomo compreso.
Ognuno di noi può contribuire
Anche ognuno di noi nel suo piccolo può contribuire, con le giuste scelte, a costruire un modo di vivere maggiormente in equilibrio con la natura.
Ad esempio, quando facciamo la spesa possiamo scegliere prodotti che abbiano un minore impatto ambientale, come ad esempio frutta e verdura d stagione e locale, in modo che la stessa non provenga da paesi lontani dai quali fa un lungo viaggio in areo e strada per arrivare fino a noi.
Oppure scegliere prodotti bio, che abbiano un impatto più ecologico nella loro coltivazione, meno inquinante.
Possiamo poi ad esempio evitare gli imballaggi in plastica, scegliere solo prodotti in imballaggi di carta, vetro o alluminio e usare shopping bag riutilizzabili.
Un’alternativa è acquistare prodotti in negozi di biologico e sfuso, dove vengono eliminati gli imballaggi e la spesa si acquista con contenitori riutilizzabili.
Possiamo scegliere poi un’auto elettrica o ibrida, a minori emissioni inquinanti nell’atmosfera, dato che sappiamo che la Co2 è il principale gas responsabile dell’effetto serra e dei cambiamenti climatici in atto.
Consigli per una vita più ecologica
Se vogliamo intraprendere abitudini di vita più ecologiche, sul web possiamo trovare numerosi consigli in tantissimi siti del settore che parlano di ambiente e consigli di comportamento ecologico.
Per riuscire infatti a trovare un equilibrio tra uomo e ambiente naturale, ci dobbiamo mettere in gioco e analizzare se il nostro stile di vita sia in sintonia con questa tendenza o se dobbiamo portare delle modifiche allo stesso.
Ad esempio, pensiamo ai detersivi che utilizziamo per pulire la nostra casa; quanto sono inquinanti? Possiamo scegliere prodotti che puliscano ma nello stesso tempo non inquinino? Per rispondere a queste domande possiamo cercare online ad esempio come fare da sè un detersivo per pavimenti, oppure per pulire i mobili, e tanto altro ancora.
Troveremo tantissimi siti dove sono spiegati passo passo i vari procedimenti per produrre detersivi naturali, che ci permetteranno di inquinare meno e di ottenere anche un risparmio sul nostro budget di spesa mensile.
Questo ovviamente vale anche per i cosmetici, per gli addobbi di Natale, e così via, per tutto quello che ogni giorno utilizziamo e consumiamo nelle nostre attività quotidiane.
Otterremmo quindi un bel risparmio e anche potremo dare una mano alla natura, che è la nostra casa.