L’acido ialuronico, un amico prezioso
L’acido ialuronico è un prezioso alleato del corpo umano: si tratta di un polisaccaride che con le sue qualità vischiose contribuisce a lubrificare ed ammortizzare le articolazioni proteggendo la cartilagine.
Per questo motivo già dal secolo scorso veniva usato sotto forma di iniezioni per ripristinare la funzionalità del ginocchio in caso di artrosi grave. Ma questa sostanza non finisce di stupire, e negli ultimi decenni è diventata un elemento insostituibile nella cura della bellezza, grazie all’uso innovativo dell’acido ialuronico per un aspetto più giovane, nella formulazione di ogni crema antiage che si rispetti o nei pratici filler.
L’acido ialuronico non è solo amico del corpo umano e della salute, è anche un ottimo alleato della bellezza: presente nella formulazione di creme e preparati, è capace di velocizzare il processo naturale di riparazione della pelle, minimizzando le cicatrici, e di ridurre i segni del tempo. La sua spiccata azione antiaging è dovuta al potere reidratante dell’acido ialuronico, che trattiene le molecole d’acqua creando uno strato filmico che la protegge. In questo modo le pelli mature riescono a reidratarsi e a recuperare velocemente un buon grado di elasticità. L’effetto benefico dell’acido ialuronico è ben visibile già dalle primissime applicazioni e riduce di molto l’impatto visivo delle rughe, soprattutto di quelle in via di formazione o dei segni d’espressione nei solchi del sorriso e nel contorno occhi.
Questa sostanza è una fedele alleata di chiunque desideri rinfrescare il suo viso, non solo per ragioni d’età, ma anche in caso di segni di stanchezza e pelle opaca e soprattutto è indicata nel trattamento post-acne, in quanto elimina efficacemente cicatrici e macchie nel giro di poco tempo.
Dermatologi ed estetisti raccomandano l’acido ialuronico per un aspetto più giovane perchè è una sostanza naturale priva di rischi, in quanto lo stesso corpo umano la produce allo scopo di proteggere i tessuti e mantenerli ben idratati. Va da sè che una scelta come questa sia preferibile ai composti petrolchimici che per mantenere la pelle idratata la rivestono con un dannoso film di paraffina (sotto la dicitura di Mineral Oil).
La quantità di acido ialuronico presente nel derma è soggetta a calare con l’età, e la sua matrice extracellulare diviene man mano meno capace di concentrare grandi dosi di molecole d’acqua: ecco perché la pelle appare meno tonica, spenta e secca, lasciando in evidenza anche quei piccoli segni d’espressione che vanno a trasformarsi in rughe. L’uso dei filler di acido ialuronico per un aspetto più giovane è caldamente raccomandato in questi casi. Si tratta di una pratica iniezione tramite un ago ultrasottile nei punti che hanno bisogno di recuperare tono e turgore, come zigomi e labbra. I risultati sono notevoli e visibili da subito tuttavia sono temporanei. Le iniezioni vengono praticate in ambulatorio dopo una leggera anestesia locale per evitare i fastidi e possono essere ripetute nel tempo, in modo sicuro e pratico.