Al momento stai visualizzando Il kit di cortesia

I kit di cortesia, anche detti courtesy service, sono un insieme di oggetti che viene fornito dall’albergo al cliente. Può comprendere prodotti per l’igiene e la cura personale o anche piccoli oggetti atti a risolvere inconvenienti (come i kit per il cucito).

1. Cosa sono i kit di cortesia

Sono un insieme di prodotti che servono a rendere più confortevole il soggiorno in un albergo o quanto meno sono tutti elementi che magari il viaggiatore evita di portarsi. Hanno avuto un enorme evoluzione nel loro utilizzo. Infatti fino agli anni ’80 spesso negli alberghi non era fornito nemmeno il sapone. Ad oggi invece i kit di cortesia sono davvero diffusi e anche il più piccolo albergo ne offre una tipologia. Possono essere molto ricchi oppure essenziali ma sono sempre a disposizione dell’ospite. A seconda della tipologia di albergo, alla tipologia della clientela e ai rapporti qualità/prezzo si troveranno kit di cortesia anche molto diversi tra di loro.

2. Cosa comprende il kit di cortesia

Un kit di cortesia di base, reperibile in tutte le categorie di albergazione, deve contenere:
– saponetta per il lavandino da 25 gr.
– saponetta o liquido per igiene intimo da 25 gr.
– bagno schiuma da 20 ml.
– shampoo da 20 ml.
– cuffia per doccia
– cotton sticks
A questo ogni albergatore a seconda della clientela (affari, famiglie, giovani, anziani) e dell’offerta che vuole fornire può aggiungere altri oggetti. I più comuni che si possono trovare sono: dei dischetti per struccarsi, un rasoio usa e getta (soprattutto se la clientela sono uomini d’affari), un set spazzolino e dentifricio sempre usa e getta o anche dei fazzolettini clinex. Inoltre ci si può aggiungere: salviette lucida scarpe, kit di cucito, scatola di fiammiferi o anche delle ciabattine monouso. Questi ultimi oggetti sono molto apprezzati dal cliente.

3. I kit di cortesia strumento di marketing

I kit di cortesia sono diventati tra gli oggetti più richiesti dal cliente ed in base alla loro conformazione ne determinano anche la maggiore o minore soddisfazione. Da sottolineare che il kit di cortesia non sostituisce le carenze dell’albergo ma serve ad incrementare un buona ospitalità e una camera accogliente e confortevole. Proprio per questo tutte le categorie alberghiere si stanno adeguando a fornirne sempre di più ricchi e variegati. Per incrementare il marketing dell’albergo sempre più spesso i prodotti vengono personalizzati con il proprio marchio e logotipo e, ovviamente, disposti su un cestino o vassoio adeguato all’atmosfera della camera. Se ciò non è possibile si tende a preferire linee di prodotti di consumo adeguate alla propria clientela e da quest’ultima molto conosciute ed apprezzate o anche si punta ad utilizzare prodotti naturali e bio. Da un’indagine di mercato, infatti, è emerso che il cliente pone sempre maggiore attenzione al rispetto dell’ambiente da parte dell’albergo e quindi alla presenza di prodotti bio, l’utilizzo di materiali riciclati e l’occhio al risparmio energetico. Concludendo quindi i kit di cortesia appartengono al percorso di accoglienza degli alberghi e fanno parte di tutte le accortezze nei servizi che un cliente esige dall’albergo. Quindi, insieme alla pulizia, alla cordialità e ai vari confort non devono mancare mai affinché il cliente si senta soddisfatto e ritorni volentieri ad usufruire della struttura alberghiera.

Lascia un commento