Al momento stai visualizzando I toner rigenerati
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Consumabili
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

I toner rigenerati, o toner ricondizionato, vengono dal processo di riqualificazione delle cartucce scariche ed esaurite. Rigenerare non significa ricaricare l’inchiostro, ma sostituire tutti i componenti usurati del toner, e reintegrare quelli che si sono esauriti.
Una volta portato a termine questo delicato processo, i toner vengono messi in commercio, ma privi del brand originale: in questo modo si garantisce al consumatore un risparmio che si aggira attorno al 50 o il 60%.
L’acquisto di toner rigenerati e di cartucce toner laser rigenerate subisce perciò una forte impennata col passare del tempo e sempre e più persone si rivolgono ai negozi specializzati.

Perché convengono?

Il grande risparmio dovuto a principalmente due motivi: il primo è il riciclo dei materiali, che non prevede costi di fabbrica per la realizzazione delle parti plastiche dell’involucro del toner, il secondo è il mercato, che presenta una grande concorrenza tra i produttori di toner nuovi e i produttori di materiale rigenerato. Per questo motivo i produttori di cartucce toner laser rigenerate hanno interesse a mantener il prezzo concorrenziale.

Quali sono le differenze tra rigenerate e compatibili?

Compatibile significa adatto all’uso in un determinato macchinario. Dietro questo dicitura astuta però c’è una realtà innegabile: i toner rigenerati sono compatibili tanto quanto le cartucce compatibili pr dicitura. I toner rigenerati infatti funzionano perfettamente nelle stampanti di ogni tipo, esattamente quanto quelle nuove di fabbrica. La differenza sta nel fatto che il toner compatibile originale è stato prodotto dallo stesso marchio di fabbrica che produce la stampante e per questo motivo alimenta tutto un apparato di vendita redditizio a sé stante, mentre un toner rigenerato non può definirsi cartuccia nuova, in quanto è stato sottoposto a una manipolazione e a una sostituzione delle sue componenti usurate o terminate e private del marchio del produttore. In ogni caso, le cartucce rigenerate e quelle compatibili non presentano sostanziali differenze, e possono essere usate ambedue senza distinzione, con efficacie d’uso e sicurezza per la macchina stampante. Il mercato e i produttori giocano molto sull’impatto che le definizioni hanno nel pubblico, per cui una cartuccia compatibile viene percepita dal pubblico come più affidabile, mentre una rigenerata come una cartuccia svuotata e riempita: niente di più falso. Le cartucce toner laser rigenerate, infatti, sono costruite con materiali nuovi e di qualità, mantenendo però l’intelaiatura originale della cartuccia, privata del marchio. IN questo modo il quantitativo di plastica della produzione cala drasticamente: l’uso di toner rigenerati infatti contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente e alla cultura del riciclo, motivo valido per cui un pubblico sempre più giovane ne abbraccia l’utilizzo, senza contare l’enorme risparmio economico che questi toner garantiscono.

Lascia un commento