Cucina Etnica
La cucina etnica è una cucina tipica di un paese, che è parte fondamentale della sua cultura ed è fata con gli alimenti che sono comuni in quei luoghi.
Ogni paese ha infatti delle ricette tradizionali, con pietanze e spezie tipiche, e può diventare un modo per avvicinarsi alla cultura di un popolo, e comprenderne le tradizioni.
Oggi è possibile conoscere le tradizioni e anche i cibi di tutti i paesi del mondo sena allontanarsi da casa, grazie alla cucina etnica.
I piatti di tale cucina non si differenziano di molto dalle normali pietanze usate anche da noi, spesso la differenza sta nel modo in cui vengono cucinati e anche conditi.
Storia della cucina etnica
Se vogliamo conoscere la cucina etnica, abbiamo due opzioni: o iniziare a frequentare i ristoranti etnici nella nostra città, e ce ne sono parecchi, in particolare viene molto apprezzata la cucina cinese, giapponese, indiana, quella messicana, marocchina o peruviana, oppure possiamo incominciare a preparare da soli dei piatti etnici.
Sul web si trovano tantissime ricette di piatti etnici con sapori e gusti ai quali non siamo abituati ma che possiamo provare.
Troveremo infatti abbinamenti di dolce e salato, o cibi piccanti.
La storia della cucina etnica è legata a quella del paese di origine, con l’utilizzo di vegetali e prodotti culinari tipici di quei luoghi.
Quello che noi consideriamo cibo etnico è suddiviso in tre grandi aree, ovvero l’Oriente, il Nord Africa e il Sud America. A differenza della nostra cucina e della dieta mediterranea, i cibi di questi luoghi vengono caratterizzati da un grande utilizzo di spezie e di aromi.