Arredare una zona living classica
La zona living della casa è quella stanza della casa in cui si accolgono gli ospiti, si intrattengono relazioni, si vive con la propria famiglia.
E’ quindi il fulcro della nostra abitazione, dove passiamo più tempo nella nostra giornata.
In inglese con il termine living room si intende un luogo della casa in cui si “vive”.
Può essere una stanza unica comprendente anche la zona pranzo e la zona studio, oppure può dividersi in varie parti distinte, con zona pranzo e soggiorno separate.
In ogni caso assume una fondamentale importanza dato che rappresenta il biglietto da visita della nostra casa, e deve rispecchiare dunque al meglio la personalità del proprietario.
Eco perché ogni zona living dovrebbe essere diversa e anche personalizzata.
Per arredare una zona living classica, si può puntare a arredi classici e dettagli sofisticati.
Zona living con cucina
Spesso nelle case moderne troviamo la zona living con cucina annessa, questo per problemi di spazio.
Infatti le metrature delle case nuove spesso sono abbastanza ristrette, sopratutto se si tratta di appartamenti.
Ecco che allora dobbiamo imparare ad arredare una zona living tendendo conto degli arredi, che devono essere gli stessi sia nella zona pranzo e cucina come in soggiorno.
Arredamento zona giorno open space
Si punta quindi all’arredamento della zona giorno open space, ovvero tutta aperta.
In particolare i mobili di cucina e soggiorno devono avere la medesima linea e stile, ovviamente anche i colori devono essere uguali o similari, in modo da creare una continuità spaziale e funzionale.
Se manca lo spazio, è bene puntare su arredi che ottimizzano lo spazio disponibile.
Zona living piccola
Quindi se la nostra zona living è piccola, meglio utilizzare mobili ed elementi che sfruttano ogni centimetro e ogni punto favorevole, come mobili angolari, mensole, elementi modulari da unire a seconda della forma della stanza.
In questo modo potremo personalizzare al meglio la zona living e arredarla nel modo corretto, facendola sembrare meno piccola.
Anche i colori sono importanti, meglio puntare su colori chiari e luminosi che aumentano la sensazione di ampiezza.
Zona living moderna
Spesso le case di oggi prevedono una zona living moderna, con mobili moderni che si adattano perfettamente anche agli spazi ristretti.
Grazie a soluzioni modulari e stile minimal infatti, possiamo arredare la nostra zona living secondo il nostro gusto moderno, rendendola bella e anche funzionale.