Val Gardena: la meta perfetta per trascorrere la settimana bianca

La Val Gardena rappresenta un angolo di paradiso per gli sciatori e gli amanti della montagna, il suo territorio comprende i paesi di S. Cristina, Ortisei e Selva Val Gardena, nonché i più vasti ed affascinanti impianti sciistici immersi in uno dei complessi montuosi più belli al mondo: le Dolomiti.
Questa zona possiede una seducente combinazione tra sport, relax e divertimento, offrendo proposte adatte a tutte le età ed a tutte le esigenze.
Qualsiasi cosa stiate cercando per la vostra vacanza perfetta in montagna, in Val Gardena la troverete senza dover scendere ad alcun compromesso.

Il paradiso per gli amanti degli sport invernali

Partendo dalle proposte per i più sportivi, la Val Gardena vanta ben 500 km di piste e rappresenta un ritrovo per l’élite sciistica mondiale. Potrete trovare 1220 km di piste da sci in 12 diverse aree sciistiche, tutte facilmente raggiungibili con un unico skipass grazie al Dolomiti Superski, il più grande collegamento sciistico mondiale. Ma non finisce qui: per gli amanti dello snowboard vi sono, oltre alle piste, snowpark e funslopes, sia per grandi che per i più piccoli.
Per non perdere neanche un secondo della vacanza è consigliato alloggiare negli hotel ski in/ski out, che danno la possibilità di accedere alle piste da sci direttamente dalla skiroom dell’albergo.

La meta del divertimento

Degne di nota sono le numerose baite e rifugi per rilassarsi tra una sciata e l’altra, e gli Après-Ski per concludere la giornata con una serata all’insegna del divertimento.
Chi pensa che in inverno in montagna ci si annoi, non è mai stato in Val Gardena: oltre alle baite ed altre mete fisse, vi sono numerosissimi eventi di ogni genere. Eventi culturali, musicali, sportivi, non si possono non citare i famosi mercatini di Natale che riempiono di luci e colori i tre paesi creano un’atmosfera magica.
Proprio qui si svolge la coppa del mondo di Sci, e moltissime altre competizioni sportive come ad esempio la mountain bike Hero Ice Cross.
Per non perdere nessun evento e organizzare al meglio la propria vacanza, lasciatevi ispirare dai numerosi blog dedicati alla Val Gardena.

Cucina, tradizioni e costumi

La Val Gardena non è una terra famosa solo per i suoi paesaggi e gli sport invernali, bensì è intrinseca di tradizioni ed usanze, nonché piatti tipici.
Nei numerosi mercatini e negozietti, scoprirete l’arte di intagliare il legno degli artigiani gardenesi, trovando oggetti di ogni tipo dai giocattoli ai souvenir.
Durante gli eventi folkloristici ammirerete i tradizionali costumi e la musica, scoprendo le tradizioni della zona e assaggiando i piatti della cucina ladina.

Relax e benessere

Una vacanza è fatta anche per rilassarsi e staccare la spina, e quale miglior modo se non usufruendo dei disparati servizi offerti dai centri benessere? Sauna, bagno turco, piscina, trattamenti di ogni genere per coccolarvi dopo una giornata tra piste e passeggiate.

Lascia un commento