Comprare dai siti di annunci online per evitare le truffe

Le cronache quotidiane purtroppo racconta sempre più spesso di truffe perpetrare tramite Internet ai danni di ignari utenti che pensavano di acquistare il tanto agognato smartphone, ma invece si sono visti recapitare il classico mattone. Proprio in questi giorni, le forze dell’ordine hanno sgominato una banda composta da sette giovani di età compresa tra i 20 e i 25 anni residenti in provincia di Napoli, che hanno architettato la più classica delle truffe online. Gli investigatori sono riusciti a risalire a 200 pagamenti, per un totale di 50mila euro di cui la banda campana si è appropriata indebitamente.
Il guadagno era di circa 5mila euro al mese, per la vendita di prodotti tecnologici che in realtà non sono mai esistiti. Nella maggior parte dei casi, gli ignari acquirenti erano attirati dal prezzo assai conveniente della merce, pagavano tramite ricarica Postepay o altri metodi digitali, per poi veder sparire i venditori. Le indagini sono partite dalla Valle d’Aosta, ma nell’arco di 12 mesi sono arrivate segnalazioni da tutte le regioni italiane. È il potere della “grande Rete”, del resto, che accorcia le distanze e consente di mettere in contatto utenti da ogni dove tramite gli scaffali virtuali di negozi online.

Annunci gratuiti e affidabili

Per via delle truffe sempre più frequenti, i potenziali acquirenti sono diventati molto più diffidenti negli ultimi tempi, anche se il commercio online è andato a gonfie vele nel biennio 2016-2017. La paura degli specchietti per le allodole non ferma chi cerca l’affare online, anche perché esistono anche canali alternativi, che hanno comprovato la loro affidabilità nel tempo. È il caso, ad esempio, degli annunci online come quelli che si possono consultare su www.annuncino.it/annunci/tuttoannunci.it. Sui siti come Annuncino si può trovare praticamente di tutto, dai prodotti nuovi a quelli di seconda mano: abbigliamento, smartphone e altri prodotti di elettronica, ma anche utensili, macchine da lavoro, autovetture e appartamenti.
Il servizio è gratuito, non prevede costi nascosti e soprattutto non ha intermediari: all’interno degli annunci, chi mette in vendita un oggetto deve fornire oltre a tutte le informazioni relative allo stesso (descrizione, foto, eventualmente un video) anche i dettagli per poter essere direttamente contattato dai potenziali acquirenti. Un venditore che non ha nulla da nascondere, fornirà dunque il numero di telefono e si renderà disponibile a mostrare il prodotto in questione in qualsiasi momento. Il servizio, offre anche la possibilità di effettuare ricerche all’interno degli annunci indicando anche una posizione su Google Maps, utile per individuare gli oggetti più vicini alla propria posizione. Acquistare da venditori della propria città, rappresenta un ulteriore metodo per poter visionare in prima persona un oggetto, oltre ad abbattere i costi di spedizione.

2 pensieri riguardo “Comprare dai siti di annunci online per evitare le truffe

  • febbraio 4, 2018 in 9:22 am
    Permalink

    Carino questo portale web non lo conoscevo. Vedo che si possono pubblicare anche video annunci… da provare .. grazie per la segnalazione

    Risposta
  • febbraio 10, 2018 in 12:05 am
    Permalink

    Ormai gran parte del commercio si sta indirizzando su Internet i vantaggi di questo tipo di commercio sono molti, primo tra tutti il risparmio del tempo necessario per recarsi presso i negozi, oltretutto oggi acquistando su Internet è possibile ricevere gli acquisti in tempi rapidissimi anche in sole 24 ore.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *