Risma A4 80gr da 500

Scopriamo cos’è la risma di carta per fotocopie

Risma è un nome collettivo che indica una quantità pari a 500 fogli di carta.

Quindi, indicando una risma A4 80gr da 500 o 2 pacchi da 250 fogli o 4 pacchi da 125 fogli corrispondono a una risma.

Tuttavia, questo termine viene spesso indicato come nome generico per indicare un pacchetto di fogli indipendentemente dal numero di fogli che contiene. Questo può creare confusione spesso e per questo motivo il termine esatto è caduto in disuso preferendo indicare il numero esatto di fogli.

Tuttavia, è ampiamente utilizzato il termine risma A4 80gr da 500 e per altri formati generalizzati, come fogli A3.

Storicamente, il significato di risma era quello di granello di stoffa, seguito poi da quello di fascio di 400 o 500 fogli di carta. Si utilizza molto in ufficio con il formato carta A4 o A3 da 80gr.

Carta per stampare

Infatti tutte le macchine stampanti e per fotocopie contengono appositi vassoi per la carta dove si possono inserire le risme di fogli da stampare.

Una risma A4 80gr da 500 è il formato di carta più utilizzato a livello aziendale, e in ogni ufficio vengono fatti periodicamente ordini di carta A4 in risme da 500 fogli, che sono il formato standard per stampare e fotocopiare, seguito da quello A3 e dall’A5.

Carta in ufficio

La carta è infatti tra i prodotti da ufficio maggiormente richiesti sul mercato, e anche se oggigiorno molte delle comunicazioni vengono fatte in digitale, la carta occupa ancora un posto di rilievo nella quotidiana operatività aziendale.

E’ indispensabile quindi avere sempre in ufficio a portata di mano una risma A4 80gr da 500 fogli, per tutte le volte in cui la carta nella stampante o nella fotocopiatrice o fax termina e si deve subito sostituire, per non interrompere il lavoro di ufficio perdendo del tempo prezioso per andare a comprare di fretta la carta mancante, restando così indietro col lavoro e facendo magari anche una brutta figura coi clienti se presenti.

Per ovviare a tutti questi inconvenienti meglio quindi dotarsi sempre di una notevole scorta di carta A4 per stampare, in modo da poter essere sempre pronti per ogni evenienza e dare sempre una ottima qualità nel proprio lavoro anche con i giusti strumenti.

 

Lascia un commento