Occhiali per presbiopia

Scegliere gli occhiali per la presbiopia, tra lenti progressive, occhiali per il computer, gradazioni, ecc.

La presbiopia è un disturbo visivo che emerge sopratutto intorno ai 40 anni di solito. Rende scomodo leggere, scrivere e fare molte altre cose nella vita di tutti i giorni.

La presbiopia è dovuta al naturale invecchiamento del cristallino e alla difficoltà di mantenere intatto il riflesso dell’occhio nel vedere le cose da vicino.

Quindi con questo disturbo si vede perfettamente da lontano e si può essere presbite, come anche si può essere ipermetropi, astigmatici e iperopici pur essendo presbiti.

La visione ravvicinata non è più soddisfacente, e un presbite sente il bisogno di vederci meglio. Ecco perché – quando compaiono i primi segni di presbiopia – sembra aumentare l’illuminazione della stanza, e si ha lo stimolo ad allungare le braccia per allontanare il libro e rendere la lettura più confortevole.

La presbiopia si evolve nel tempo, a partire dai 40- 45 anni, per stabilizzarsi definitivamente tra i 60 e i 65 anni. L’uso di lenti correttive diventa indispensabile.

Come correggere la presbiopia

A differenza dei disturbi della visione da lontano, la presbiopia colpisce entrambi gli occhi allo stesso modo. Il potere di rifrazione chiamato “addizione” e che viene aggiunto al potere sferico è quindi sempre lo stesso per entrambi gli occhi, anche quando c’è un difetto di visione di qualsivoglia tipo.

È essenziale consultare un oftalmologo il prima possibile se si nota un cambiamento nella visione da vicino.

Occhiali adatti

La presbiopia può essere corretta con occhiali dotati di lenti correttive convesse e ingrandenti, in modo che l’oggetto visualizzato sia ingrandito. È necessario riadattare la correzione ogni 3 anni ca.

I prezzi degli occhiali da vista per presbiopia sono comunque molto accessibili a tutti.

La correzione della vista vicino dovrebbe essere utilizzata solo per la visione da vicino e non per la visione lontana. È fortemente scoraggiato l’uso di lenti per migliorare la vista da vicino per vedere a più di un metro perché possono causare affaticamento visivo e mal di testa.

Per superare il disagio visivo legato alla presbiopia, vi sono diverse soluzioni in commercio a seconda della età, della propria attività quotidiana e delle personali esigenze e acne i prezzi degli occhiali da vista per presbiopia sono adatti a ogni tpologia di utente.

Vi sono vari modelli di occhiali, detti anche da lettura, che si vendono ad esempio al supermercato e costano pochi euro, fino a occhiali più elaborati, magari anche con lenti che possano correggere altri problemi di vista, da acquistare dal proprio ottico o anche online, nei vari store del settore che offrono prezzi degli occhiali da vista per presbiopia davvero concorrenziali.

Lascia un commento