La carrozzina per disabili ed anziani a portata di mano

Spesso accade che si vada in vacanza o una semplice gita, e per un disabile o un anziano con ridotta mobilità è necessario utilizzare una carrozzina, ma il trasporto in aereo o talvolta in auto è molto difficile.

Il viaggio, la vacanza, o una semplice gita sono momenti di gioia e spensieratezza di cui ognuno di noi ha diritto. L’avere necessità di un ausilio come la carrozzina per disabili ed anziani non può diventare un ostacolo a questo diritto.

Il Noleggio di una carrozzina

Un turista, sia italiano sia straniero, può ovviare a questa necessità. Esiste la possibilità di noleggiare carrozzine a Roma in modo semplice e veloce. Ci sono molte sanitarie che compiono questo tipo di servizio. Talvolta anche gli hotel stessi hanno accordi con strutture e aziende di noleggio carrozzine a Roma, che possono risolvere questa necessità. La vacanza diventa comodità e non è più un disagio ed ha tutto un altro sapore!

Come è fatta una carrozzina

Una carrozzina per disabili e anziani è costituita da una struttura in ferro o in alluminio, garantendo la sicurezza dell’utilizzatore in primis. La sedia a rotelle è dotata di freni per ruote e di 2 braccioli, i braccioli sono ribaltabili, così da consentire di avvicinare la carrozzina a tavola per mangiare, oppure per effettuare dei trasferimenti dal letto alla sedia e viceversa senza alzare completamente colui che sta seduto: alzando il bracciolo si eliminerà la barriera laterale in modo tale da poter far traslare la persona lateralmente verso il letto.

In molti modelli la sedia a rotelle è pieghevole, in modo da consentire la chiusura comoda e risparmia spazio e poterla caricare in auto. Le carrozzine per disabili hanno tutte un poggia piedi, per consentire una seduta comoda; in alcuni modelli il poggiapiedi è estraibile in modo che si riduca lo spazio generato mentre si trasporta la carrozzella.

Le carrozzine per disabili e anziani sono di vari tipi, vediamo i principali:

• Carrozzina ad autospina (l’utilizzatore si spinge da solo con la forza delle braccia)
• carrozzina da transito (l’utilizzatore viene spinto da una seconda persona)
• carrozzina slim ad autospinta e transito

Le carrozzine slim sono ideali per chi ha in casa o nel percorso verso l’esterno della propria abitazione passaggi angusti e stretti, come porte molto strette o ascensori con vano stretto.

Sedia a rotelle elettrica

Le carrozzine per disabili elettriche sono altamente tecnologiche, sono dotate di motore elettrico ed hanno ruote gommate per affrontare le strade e le eventuali inasprezze del terreno. Con joystick per comandare direzione, velocità e movimento, sedili ergonomici e comodi. La durata media di una carrozzina elettrica con carica completa è intorno ai 40 km e la velocità massima è tra i 7 e gli 8 km/h

Scooter elettrici

Gli scooter elettrici sono ideali per gli anziani e coloro che hanno poca mobilità motoria. Con uno scooter elettrico puoi fare lunghe escursioni con la comodità e la sicurezza necessaria. Inoltre puoi avere la possibilità di trasportare lo scooter in auto visto che i molti modelli sono richiudibili e pieghevoli occupando poco spazio.
Indicati spesso in caso di gite turistiche, questi scooter possono avere la meglio anche nei casi di avvallamenti e buche che spesso si trovano nei centri storici come Roma.

Lascia un commento