Itinerari del Salento e villaggi turistici

Il Salento è una terra che offre moltissimi paesaggi e itinerari per tutti i gusti. Visitandola a settembre si può ancora godere del clima estivo e i costi sono inferiori dato che a settembre è bassa stagione, e si possono trovare anche numerose offerte di villaggi turistici in Salento nelle agenzie di viaggi e nei portali turistici online.

Gallipoli

In Salento sulla costa ionica si trova la città di Gallipoli, antica e molto bella città chiamata anche la Perla dello Ionio.
Il cento storico è quello di un antico borgo sul mare con un’isola dove si trova la città vecchia che è fortificata, con il castello Angioino e la Cattedrale barocca di Sant’Agata, tutte mete da visitare.

Gallipoli è una città molto affollata in estate dai turisti sopratutto da giovani attirati dalla sua movida notturna con locali e party in spiaggia. Settembre, è un mese ideale per visitare la città e passeggiare senza fretta nel centro storico e visitare i monumenti antichi e rilassarsi sulle sue belle spiagge.

Grazie alle offerte dei villaggi turistici in Salento si possono trovare occasioni per passare delle meravigliose vacanze sul mare in questi luoghi.

Lecce e il barocco

Lecce è la capitale del Salento, merita una visita senza dubbio per ammirare i suoi famosi palazzi e monumenti barocchi. E’ definita anche il capolavoro del barocco, con la ricchezza e la maestosità dei suoi monumenti.
La parte più suggestiva della città è Piazza Duomo, dove si trova la Cattedrale di Santissima Maria Assunta e i palazzi storici .

Il Salento e l’entroterra

Anche l’entroterra del Salento è caratteristico da vedere con le sue grandi distese di ulivi e le antiche masserie contadine di un tempo oggi spesso ristrutturate come alberghi o agriturismi di lusso. Oltre a questi anche alcuni villaggi turistici sono nell’entroterra, e con le offerte dei villaggi turistici in Salento si può trovare una location dai prezzi ribassati e convenienti. Ci sono tante cittadine ricche di storia, arte e monumenti, chiese barocche, tra cui Galatina e Galatone.

A Galatina da visitare è la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, monumento nazionale nel 1870, con una facciata in stile romanico e interno in stile gotico.
A Galatone da vedere è il castello normanno di Fulcignano, risalente al XII-XIV secolo, di cui oggi rimane solo la cinta muraria e il portone di ingresso con volta a crociera, e diverse chiese barocche.

Lascia un commento