Il digital marketing

Il web offre alle aziende un universo di possibilità, sta agli imprenditori sfruttare le strategie giuste per raggiungere gli obiettivi prefissati. Grazie ad internet, infatti, le aziende possono farsi conoscere, presentare i loro prodotti o servizi e attirare nuovi clienti potenziali, conquistando così nuove fette di mercato e aumentando i propri guadagni.

AM Partners, web agency di Legnano, fornisce alle realtà imprenditoriali locali tutti gli strumenti di web marketing necessari per emergere rispetto ai competitor ed ottenere risultati eccezionali nel mondo digital. Grazie al digital marketing, infatti, questi nuovi mezzi si affiancano alle strategie tradizionali di vendita e pubblicità, ampliando a dismisura gli orizzonti aziendali.

Gli strumenti essenziali del digital marketing

Scopriamo insieme tutti gli strumenti essenziali per avere successo su Internet come azienda.

#1: Sito web

Per le realtà che si stanno avvicinando solo ora al web ed al mondo del marketing digitale la prima cosa che consigliamo è quella di creare un sito web aziendale. Il website ufficiale, infatti, serve a dare una voce istituzionale all’azienda e permette di instaurare un rapporto di fiducia con il cliente attuale e potenziale.

Assicuratevi che il nuovo sito sia responsive ossia in grado di adattarsi automaticamente alle dimensioni dello schermo del dispositivo da cui viene visualizzato. Questa questione è di vitale importanza poiché è stato dimostrato che un sito difficile da fruire è responsabile di una totale avversione del cliente verso il brand.

#2: Presenza social

I social media sono un ottimo strumento attraverso cui costruire una relazione stabile e duratura con la clientela. Grazie all’aggiornamento frequente delle pagine, la disponibilità ad accettare consigli e la velocità di risposta ai dubbi e alle domande dei clienti, infatti, mostrerete di mettere sempre il cliente al primo posto.

Non è tutto; attraverso Facebook, Instagram, Linkedin ed il resto dei social aiuterete il vostro brand a crescere e a diventare popolare: la vostra azienda farà passi da gigante in termini di Brand Awareness.

In più, i social offrono una grande opportunità in termini di pubblicità. In caso non lo sapeste ancora, è possibile pubblicare su queste piattaforme dei post speciali a pagamento che verranno mostrati a tutti coloro che rientrano nel target da voi indicato. Questo tipo di contenuti sono davvero importanti per un’azienda, che può dare vita a vere e proprie campagne pubblicitarie di successo spendendo un budget limitato!

#3: SEO

La SEO, Search Engine Optimization, è un’attività volta a ottimizzare i contenuti postati in rete allo scopo di renderli più visibili e ideali per gli standard dei motori di ricerca. Spesso trascurata, l’insieme delle “tecniche” SEO permette invece di ottenere grandi risultati in termini di posizionamento in SERP, traffico e popolarità nel lungo periodo.

Conquistare il favore dei motori di ricerca non è semplice e non esiste una formula magica, ma solo un lavoro preciso e costante. Dal momento che la SEO si rivela di vitale importanza per il digital marketing e la presenza online aziendale suggeriamo sempre di affidarsi ad un professionista del mestiere.

#4: Content marketing

Il content marketing è la chiave che permette ad un’azienda di attirare e, possibilmente conquistare, l’attenzione di un potenziale cliente online. Perché? Proprio per la sua natura! Per content marketing, infatti, si intende la pubblicazione di testi, immagini e video creati con lo scopo di intercettare la domanda.

Il modo migliore e più semplice di sfruttare il potere del content marketing è la creazione di un blog aziendale in cui condividere post riguardanti prodotti e servizi offerti, curiosità e tutto ciò che può essere interessante per i clienti. Un paio di consigli: prestate attenzione alle ricerche effettuate online dagli utenti (un articolo per ogni domanda) e scrivete sempre per gli utenti, non per i motori di ricerca.

#5: E-mail marketing e SMS marketing

Il digital marketing si avvale anche dell’aiuto di e-mail e SMS, due strumenti che vengono utilizzati quotidianamente, ma di cui spesso le aziende non riconoscono il potenziale. Grazie alle newsletter digitali ed agli SMS gli imprenditori possono innanzitutto ottenere informazioni precise sugli utenti che si avvicinano alla loro realtà, ma anche comunicare in modo diretto e personalizzato con loro.

Dal momento che ad ogni indirizzo e numero sono associate notizie specifiche, le aziende possono creare dei gruppi a cui inviare promozioni e news cucite su misura in modo da aumentare le probabilità di conversione.

Se volete sapere di più sul mondo del digital marketing o se siete interessati ai nostri servizi contattate AM Partners, web agency di Legnano (MI).

Lascia un commento